Negli anni ’90 ci sono state almeno due innovazioni tecnologiche di massa* importanti: Internet e il telefono cellulare. Negli anni ’00 a me (e ad altri con cui si è giocato a questo profondissimo gioco) viene in mente il p2p, e forse Facebook. Ma forse. Robetta, no? O forse ci siamo scordati qualcosa?
* Tecnologie divenute per la prima volta di uso comune per una parte importante della popolazione occidentale, anche se nate magari anni o decenni prima.
2 Commenti
Sì, le camere digitali ce le siamo scordate. Bravo.
Non so se internet e cellulare sono invenzioni divenute “di massa” negli anni ’90 o negli anni ’00, ma è vero che è un po’ di tempo che stanno cercando solamente di incrociare, integrare e variare su queste due (p2p, facebook e aggiungerei lo streaming, l’iphone, il blackberry, skype, il netbook…), oppure sulla vecchia televisione.
Vedremo se reggeranno e diventeranno di massa (ne dubito) il “nuovo 3d” (ennesima prova di “realtà virtuale”, dopo innumerevoli tentativi andati buca) o questi ebook di cui si parla da tempo, ché la macchina del pane e l’aspirapolvere-robot mi sembrano troppo poco.
Comunque forse agli anni ’00 si possono attribuire almeno le macchine fotografiche (e videocamere) digitali.