L’inchiesta nuovo stampo

"La catastrofe senza fine di Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio nazionale dei lavori pubblici, perno e anima della "cricca", detenuto dal 10 febbraio, conosce un ennesimo passaggio istruttorio che adombra una nuova e diversa ipotesi di reato: favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione maschile." (Carlo Bonini su Repubblica di oggi)

Come scrive Bonini, si tratta di un’ipotesi di reato nuova di zecca, nel senso che lo "sfruttamento della prostituzione maschile" non è punito in modo specifico dal codice penale. La legge parla, ovviamente, solo di prostituzione tout court, indipendendemente dal genere della persona prostituita. "Maschile", in quel contesto, serve solo ad utilizzare l’aggravante tutta mediatica dell’omosessualità (d’altra parte, il titolo del pezzo parla da solo). Che poi l’omosessualità nel titolo è l’unica cosa che si riferisce a Balducci, visto che lo stesso Bonini spiega che, caso mai, gli sfruttatori e i favoreggiatori sono altri. Tra l’altro, se "maschile" riferito a "prostituzione" è un’aggravante, "lo sfruttamento della prostituzione femminile" sarebbe un’attenuante, secondo Carlo Bonini? Insomma, un altro giorno di gloria per il quotidiano di opposizione.

Libera associazione di idee: Marcello Dell’Utri annuncia di avere un capitolo inedito di Petrolio di Pasolini. Chissà cosa avrebbe scritto Pasolini di queste giornate.

Questo inserimento è stato pubblicato in ctrl alt. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

2 Commenti

  1. pwd
    Pubblicato il 4 Marzo 2010 alle 1:20 pm | Permalink

    Il papiello nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.

  2. Pubblicato il 3 Marzo 2010 alle 8:02 pm | Permalink

    Secondo me Pasolini avrebbe scritto che Dell’Utri ha preso l’ennesimo pacco