“Mica fate la multa, vero?”

Una sera di qualche settimana fa, un po’ di amici ciclisti urbani discutevano di come farsi un autovelox da soli per misurare la velocità delle auto. Io, mentre servivo loro il vino, li avvertii che esistono delle apposite "pistole radar" portatili: una volta, grazie ad un aggeggio del genere avevo preso una multa per eccesso di velocità in Macedonia (a chi non è mai capitato?), e il poliziotto mi aveva spiegato come funzionava. Si comprano su Internet, vanno a batteria.

Ma i ciclisti delle ciclofficine tendono a fare tutto in casa per principio, quindi mi sfancularono e cominciarono a vaneggiare di di improbabili sistemi complicatissimi con telefonini, fotocellule e videocamere. Io mi limitai a servire loro il vino, rendendo per altro i loro progetti sempre più deliranti. Mi convinsi che non avrebbero concluso niente. E invece, devo ricredermi: hanno fatto come dicevo io.

Questo inserimento è stato pubblicato in Roma. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.