Tre uomini paradossali

Ho letto "Tre uomini paradossali" di Girolamo De Michele, uscito qualche anno fa grazie all'intercessione dei Quindici presso Einaudi. E' una storia costruita e scritta bene, anche se io sono negato con i noir perché gravi deficit di attenzione mi impediscono di godere del plot e della suspence (e mi dici niente, per un noir…). C'è un poliziotto buono ex-militante negli anni 70; un reduce degli stessi, un po' canesciolto e un po' lupo solitario; una storia ai frutti di sottobosco che sempre da lì decolla, sorvola gli anni 80 e atterra a fine millennio. Quanti romanzi sono stati scritti in Italia con questi personaggi? Io preferisco Dazieri, quello del Gorilla.

Questo inserimento è stato pubblicato in ink. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

3 Commenti

  1. Pubblicato il 11 Dicembre 2006 alle 1:23 pm | Permalink

    per beirut:
    cerchero’ Biondillo, grz per il consillo

    per ricambi originali:
    sfumature poche, ma secondo me non scrive male de michele. ma se non ti piace non ti piace.

  2. Pubblicato il 8 Dicembre 2006 alle 6:55 pm | Permalink

    anche io preferisco Dazieri, meno pretese di Di Michele le cui trame, ad es. quelle di scirocco, mi hanno lasciato piuttosto perplesso.
    Un altro che ha poche pretese, ma regala grandi emozioni (e risate!) e’ Biondillo, i cui ritratti di Milano sono splendidi, compresi i personaggi e soprattutto, le storie.
    Ciao!
    beirut

  3. Pubblicato il 6 Dicembre 2006 alle 7:53 pm | Permalink

    Ma almeno è scritto bene? Cioe’, Scirocco era fastidioso perche’ oltre a questi elementi era scritto male e con i personaggi in due dimensioni, bianco e nero senza alcuna sfumatura di grigio.