Formidabili quegli anni

C'erano vari motivi di interesse: non ero mai stato all'ex-lavanderia occupata dell'ex-manicomio del S. Maria della Pietà – shame on me – Gaffi fa libri copyleft e adorai i Talk Talk a suo tempo. Per questo ieri sera sono stato alla presentazione di "Chi ha ucciso i Talk Talk" di Saverio Fattori, a cui ho trascinato anche alcuni sfortunati soci. E' stata una delle presentazioni più deludenti a cui abbia mai assistito. Il "mostriciattolo", come lo chiama Fattori, è una biografia di un parrucchiere di successo (ci andavano Boy George, i Righeira, Vasco Rossi, ma anche  Tondelli e il Paz), presente anche lui alla serata. Lo spunto, volendo, non è male: il tramonto di Bologna alla fine degli anni settanta visto dalla sala di un parrucchiere alternativo e trendy. Un ribaltamento di un cliché, quello del Figaro preferibilmente siculo, snodo di trame occulte, con specchi che giocano e muri che ascoltano. Se ci passava anche il Pier, che dei capelli se ne fregava, evidentemente ne valeva la pena.

Però, quando ho sentito il parrucchiere esultare perché a Bologna nel 1978 finalmente finivano gli anni 70  della politica ("c'erano solo destra e sinistra", si è lamentato il parrucchiere) e iniziavano gli anni 80, liberi e libertari ("ci saranno state almeno 20 mode diverse negli anni 80!") ho temuto che la platea si sarebbe divisa tra chi si alzava e se ne andava, e chi si alzava e lo prendeva a calci. Io sono andato a mangiare l'ottima polenta con salsicce del S. Maria della Pietà. Del libro, dirò quando lo avrò letto.

Questo inserimento è stato pubblicato in ink. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

Un Commento

  1. saverio
    Pubblicato il 22 Dicembre 2006 alle 10:15 pm | Permalink

    Hai ragione, qualcosa non “girava”, non è girato proprio un pezzo di cazzo, da subito, difficile spiegare la situazione, i dettagli,le pres spesso sono sfigatelle, palle infinite (non sempre, intendiamoci) e quando vengono bene (a bologna in precedenza era venuta strabene, lo stesso orea malià era molto + rilassato, ha circostanziato meglio la sua totale a-politicità, a roma è sembrato destro, era solo in difesa, scazzato[a piena ragione] è merito di alchimie misteriose x un cazzo riproducibili, io improvviso, non ho mestiere, ma schifo così non lo avevo fatto mai, c’erano situazioni laterali sgradevoli.
    Mi dispiace x la serata sfigata.

    s.